Il mio pensiero “Amore”
Poeti, cantanti, filosofi, scrittori lo hanno ricercato, lo hanno raccontato, artisti lo hanno scolpito, dipinto, sussurrato. Ma che cos’è questa strana potenza che cattura i nostri pensieri, la nostra anima…
“Ti vedo scritta su tutti i muri ogni canzone mi parla di te, e questa notte questa città mi sembra bellissima”.Cit. da “ Chissà se stai dormendo” Lorenzo Jovanotti
Chissà se stai dormendo
“Come vorrei poter parlare senza preoccuparmi, senza quella sensazione che non mi fa dire che mi piaci per davvero”. Cit. da “ Oggi sono Io” Alex Britti
Oggi sono Io
“Ti odio e ti amo , come posso far ciò forse ti chiedi. Non lo so ma sento che così avviene e me ne tormento” Cit. Catullo
“It must have been love but it´s over now. it must have been good but I lost it somehow. it must have been love but it´s over now.” Cit. da “ It must have been love” Roxette
It must have been love
” Abbi una felicità delirante..(…)l’amore è passione è ossessione, qualcuno senza cui non vivi( …) dimenticati il cervello ascolta il cuore”.
Discorso sull’Amore da Vi presento Joe Black
” Non so con chi adesso sei non so che cosa fai ma so di certo a cosa stai pensando è troppo grande la città per due che come noi non sperano però si stan cercando ”. Cit.“ E Penso a te” Lucio Battisti
E Penso a Te
“Ti proteggerò dalle paure e dalle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai(… )ti solleverò dai tuoi sbalzi di umore….” Cit. da “La cura” Franco Battiato
La cura
Queste sono solo alcuni dei testi ricchi di parole d’amore che hanno accompagnato la mia vita.
Ma noi, ci siamo mai chiesti che cos’è veramente l’amore, inteso tra due persone?
Spesso ci ritroviamo a piangere leggendo o ascoltando testi romantici, immedesimandoci in parole non nostre, annuendo e facendo nostro ogni concetto di quel testo. Sorrisi legati a note suonate in un momento particolare della nostra vita, poesie che ci rubano il respiro….
“Questa è proprio la mia storia.. si, sono io”.
Per gioco ho provato a chiedere ad i miei amici, cosa fosse per loro l’amore, avevo necessità di capire di sapere, di confrontare il mio pensiero con il loro.
Così ho iniziato una sorta di sondaggio con un’unica sola domanda scegliendo i miei amici, per età e sesso differenti.
Roberto alla domanda che cos’è l’amore mi ha risposto con occhi al cielo ed un sospiro.
Conseguenza? Il mio sorriso. Lui non poteva essere più chiaro, ha cercato le parole nell’aria ed ha trovato una canzone, legata a dei fumetti, che prontamente mi ha canticchiato mentre a me veniva in mente il jingle di Lorella Cuccarini per la cucina più amata dagli Italiani.. forse sono l’unica a ricordarlo.
Ovviamente il mio sondaggio non si fermava lì.
Chris: ” Mi viene da dire che l’amore è respirare aria pulita che ti far stare bene, che ti riempie i polmoni, la vita ecco.”
Claudia: “ rispetto reciproco, lealtà, andrebbe inserito in un concetto più vasto.”
Paola:” Gioia di vivere, entusiasmo, fiducia reciproca, per me è sinonimo di passione, spirito di sacrificio”.
Michy:” Rispetto, fedeltà, compromesso, pazienza, fiducia”.
Sabrina :” Libertà, fiducia”.
Ciro : ”che t’agg risponnr? L’ammor nun è sott e lenzuol ( cosa vuoi che ti risponda l’amore non è sotto le lenzuola) è condivisione, è comprensione, non è fisicità, non è perfezione, o meglio è perfetto nella sua imperfezione, è accussi’”.
È stato divertente leggere l’imbarazzo nei loro occhi e scorgere timidezza nelle loro voci al telefono. Il comune denominatore è stata la fatica di trovare un vero significato a quella parola che tanto ci fa sospirare. Perché una parola troppo importante, perché comprende tutto, tutto ciò che avevano citato.
Allora ho provato a farmi la domanda: “ Raf ma per te che cos’è veramente l’amore?”
Ho rovistato alla ricerca di qualcosa di precedentemente sentito o provato, dietro alla valvola mitralica, qualcosa di nascosto, aggrappato alle arterie coronarie ed era tutto lì, tutelato da occhi indiscreti, da cattivi pensieri. Pronti a tornare allo scoperto a tempo debito. L’accelerazione dei battiti del cuore sarebbe stato il loro segnale, per ritornare in superfice.
Emozione in un’istante, la sensazione di speranza, infinita pace in una carezza, il calore di un abbraccio sincero. La forza di creare e trasformare, luce sui giorni bui.
La forza di uno sguardo che ti trapassa l’anima così intensamente da toglierti il fiato, ma farti sentire viva. È un urgano che aumenta i tuoi sensi, li amplifica….
Acqua nel deserto.
E’ avventura, è condivisione di gioie di dolori. E’ camminare insieme non l’uno avanti all’altro, ma al fianco dell’altro. L’amore è attesa, è coraggio è pazienza.
E’ ridere insieme e non capirne il motivo.
E’ rubare del tempo a se stessi per donarlo all’altro.
L’amore è attenzione, è complicità in un unico sguardo, in un gesto.
L’Amore è quel salvagente che ti viene lanciato in mezzo al mare per non farti affogare.
E’ una mano tesa per attraversare la strada, una pasticca di tachipirina durante la notte per la febbre alta.
L’amore è il petalo di un fiore.
Lo sguardo luminoso e inebetito.
È sostegno , è supporto. Non è sofferenza.
È brivido.
E’ un respiro affannato nella notte in cui gli odori diventano segni inconfondibili della passione.
L’amore è in 9 pagine scritte con un inchiostro intinto in un fiume di rabbia, ben nascosto da quelle parole ma presente in ogni singola lettera.
L’amore è un’ insieme di parole in circolo, di frasi fatte, stereotipate, all’apparenza banali ma vere, perché vissute, come queste.
L’amore è libertà. Ecco.
E per voi?
“Forse ciò che rende unico l’amore è questo suo inafferrabile morire e rivivere ad ogni istante.” Juan Baladán Gadea, dal libro “Di solitudine e amore”.
Raf
Don’t forget to smile
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!