MARATEALE EDIZIONE N. XV

Maratea, la perla del Mediterraneo, dal 25 luglio è diventata palcoscenico della quindicesima edizione del festival del cinema internazionale “Marateale”.

Un festival che come in ogni edizione premia artisti di spicco del mondo del cinema e dello spettacolo.

Nella splendida cornice dell’Hotel Santa Venere, location che regala degli scorci mozzafiato, si sono svolte le prime serate della manifestazione e ha visto l’avvicendarsi di ospiti molto importanti come il cantante Ermal Meta, l’attrice Madalina Ghenea, il maestro indiscusso Giancarlo Giannini, Barbara D’Urso e Tarak Ben Ammar (Eagle Picture), e ancora Roberto Ciufoli, Rocco Papaleo ed Edoardo Leo.

Una kermesse, che il Direttore artistico Nicola Timpone, ha reso ricca non soltanto per la bellezza delle locations in cui si svolge, per la quantità di ospiti che si alternano sul palco, ma anche per le svariate attività che si tengono durante il giorno per tutta la durata del Festival, tra cui spiccano le Masterclass, che riscuotono molto interesse soprattutto per i giovani, che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’audiovisivo. Giancarlo Giannini per esempio, ha regalato aneddoti su i suoi esordi, sulle prime esperienze al cinema e ha risposto alle domande dei giovani attori presenti che hanno cercato di carpire i segreti della settima arte.

Marateale è un festival che ci regalerà ancora tante sorprese e noi saremo qui a raccontarle.

https://www.marateale.com/

Raffaela Anastasio

The Sun’s Smile

VISTO PER VOI – BARBIE THE MOVIE

Barbie – The movie è al cinema dal 20 luglio…

La vita è perfetta a Barbie Land. Ogni giorno splende il sole, il rosa è il colore dominante. La nostra Barbie Stereotipo (interpretata da Margot Robbie), ogni mattina viene svegliata dalla stessa canzoncina, fa la stessa colazione simulata, indossa gli abiti  alla moda e tanto glitterati ed esce con le amiche. Le altre Barbie ricoprono tutte le posizioni importanti della società, tutte le cariche pubbliche, e pensano di aver ispirato milioni di bambine con il loro esempio. A Barbie Land, invece, i Ken trascorrono le loro giornate sulla spiaggia e vivono nell’attesa di ricevere anche solo uno sguardo di una Barbie affinchè la loro esistenza possa avere un senso. Uno di loro (Ryan Gosling) vorrebbe passare più tempo con Barbie Stereotipo, ma purtroppo per lui ogni sera a Barbie Land è una serata di festa con coreografie preparate per l’occasione e ogni notte è una notte tra donne.

ATTENZIONE SPOILER

Tutto sembra perfetto fino a quando Barbie Stereotipo inizia ad avere pensieri di morte, il sorriso perfetto si spegne… e ancor più grave i piedi sono piatti e la cellulite fa capolino sulle gambe. Bisogna correre ai ripari “la Barbie a cui tutti pensano quando pensano a Barbie non puo’ non essere perfetta”. Interviene allora una Barbie che per il suo passato un po’ turbolento, viene chiamata “Barbie Stramba”, la quale pero’, con la sua esperienza, aiuta Barbie Stereotipo a capire come sistemare le cose. Barbie Stereotipo è “connessa” alla bambina che sta giocando con lei nel mondo reale, che le trasmette pensieri negativi. L’unica possibilità, quindi, di ristabilire l’ordine, è intraprendere il lungo viaggio verso il Mondo Reale e trovare quella bambina. Quel viaggio si rivelerà un percorso di crescita e consapevolezza per Barbie Stereotipo, e la bambina che cerca non è la bambina che si aspettava….ma…

Barbie tra varie peripezie e battute geniali e divertenti raggiunge il suo obiettivo, ristabilire l’ordine, e nel finale sceglie la strada più faticosa, lascia il mondo perfetto per quello imperfetto e ricco di incognite…

Barbie The Movie colpisce molto. Il grande schermo si tinge di rosa, di lustrini, e di tante tonalità pastello che non è facile trovare al cinema. Le scenografie, i costumi, sono curati in ogni dettaglio. Ma bisogna dirlo, il cast pazzesco determina il successo di questo film. Margot Robbie è bellissima e perfetta, la sua Barbie è intensa e appassionata Ryan Gosling è un Ken ,sorprendente e divertente. Ho adorato il monologo di America Ferrara (che interpreta un’impiegata della Mattel con una figlia adolescente scontrosa e anti-Barbie) che illustra i molti modi in cui le donne riescono a essere sempre in conflitto con sé stesse perchè non si sentono mai adatte a come la società le vorrebbe e non sono mai adatte per la società. (scommetto che questo monologo sarà studiato da tante giovani attrici per i selftape ma questa è un’altra storia…)

Un viaggio nostalgico che dura 2 ore, in cui i ricordi di bambina affiorano.

Ci si rivede bambine felici quando si scartava il pacco sotto l’albero di Natale, o per il compleanno e la magia si compiva.. Barbie era li’ con qualche accessorio, o l’auto, o il camper, o la vespa meravigliosamente rosa.. La Bambola che ha ispirato e spronato a sognare per diventare indipendenti, che ha suggerito che si puo’ diventare cio’ che si vuole se lo si vuole.. Barbie è Barbie….

Il film è pieno di spunti di riflessione, e temi attuali, andate al cinema  divertitevi, godetevi i numeri musicali,  e ridete e ricordate…

Buon viaggio…

 

Raffaela Anastasio

The Sun’s Smile

 

 

 

 

 

 

 

 

(attenzione spoiler) qualcosa incomincia a scricchiolare: i talloni toccano terra e un primo, impercettibile segno di cellulite fa capolino… L’unica possibilità per ristabilire l’ordine precostituito è intraprendere il lungo viaggio verso il Mondo Reale e trovare la bambina che ha trasmesso all’iconica creatura Mattel quel senso di negatività.

 
 
 
MARGOT ROBBIE
e
RYARN GOSLING
E con
AMERICA FERRERA, KATE MCKINNON, ISSA RAE, RHEA PERLMAN,
WILL FERRELL, MICHAEL CERA, ARIANA GREENBLATT, ANA CRUZ KAYNE,
EMMA MACKEY, HARI NEF, ALEXANDRA SHIPP, KINGSLEY BEN-ADIR, SIMU
LIU, NCUTI GATWA, SCOTT EVANS, JAMIE DEMETRIOU, CONNOR SWINDELLS,
SHARON ROONEY, NICOLA COUGHLAN, RITU ARYA, DUA LIPA E HELEN
MIRREN
 
GRETA GERWIG
e
NOAH BAUMBACH
Basato su
‘BARBIE’
di Mattel
Prodotto da
DAVID HEYMAN, MARGOT ROBBIE, TOM ACKERLEY
e
ROBBIE

VISTO PER VOI – MISSION IMPOSSIBLE DEAD RECKONING – PART ONE

Coming to Italian cinemas from 12th July

Mission Impossible – Dead Reckoning – Part one, the seventh chapter of one of the most famous sagas in the history of action cinema. Tom Cruise returns as secret agent Ethan Hunt.

In Mission Impossible – Dead Reckoning Part One, Ethan Hunt (Tom Cruise) and his IMF team are faced with the most dangerous challenge they have ever faced: find and defuse a terrifying new weapon that threatens all of humanity.With the fate of the world and control of the future hanging in the balance, the team embarks on a frantic mission across the globe to prevent the weapon from falling into the wrong hands.Faced with a mysterious and powerful enemy and tormented by dark forces from the past, Ethan will be forced to decide whether to sacrifice everything for this mission, including the lives of those he  holds dear.

It all began way back in 1996 with M.I (n. 1), directed by Brian De Palma and from here on it was a succession of missions, directors, actors and successes, up to the partnership in M.I Rogue Nation with the director Christopher McQuarrie. A partnership that is probably destined to last a long time… at least until 2024 with the release of M.I. – Dead Reckoning- part two.

“Don’t be careful be competent”, this is the mood Tom Cruise relies on for the spectacular filming of the seventh chapter of Mission Impossible – Dead Reckoning, which after the success of “Top Gun Maverik” he once again gives  his audience a sublime adrenaline-pumping experience, thanks also to the care and skill of his stunts.

Chapter number 7 is an action movie of a higher level. Breathtaking images and sequences. A pressing rhythm and extraordinary quality and attention to detail. The viewer is totally overwhelmed and captured by the big screen. Among  Fiat 500 chases in Rome (in which Tom Cruise drives with only one hand) and the sequence of the train scene (the train was  completely rebuilt in detail and each carriage has a different decor ..to then be destroyed) and the launch with a motorcycle from an impressive height (thrilling) there’s time for a smile, (thanks to some funny moments that ease  the tension) and to take a breath to stop and reflect on artificial intelligence as useful as it is dangerous , a  very current topic .-

( forerunner of the theme – Terminator – which in 1984– spoke of skynet artificial intelligence that sent cyborgs to the past to destroy human resistance).

Tom succeeds in his first part of Mission Impossible… he entertains and amuses his audience and raises the bar even further by creating enormous expectations for the next chapter of the saga. We just have to go to the cinema to appreciate the craziest and most competent Hollywood actor in the world, and enjoy a film that has all the potential of becoming a huge blockbuster.

Last  year at the Oscar Luncheon , Steven Spielberg defined Tom Cruise  as the man who saved and continues to save Hollywood’s ass .  And we all agree.

Mission Impossible – Dead Reckoning – Part One.

From July 12 at the cinema.

Tom Cruise in Mission: Impossible Dead Reckoning – Part One from Paramount Pictures and Skydance.

Tom Cruise and Christopher McQuarrie on the set of Mission: Impossible Dead Reckoning – Part One from Paramount Pictures and Skydance.

Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Simon Pegg and Ving Rhames in Mission: Impossible Dead Reckoning – Part One from Paramount Pictures and Skydance.

Tom Cruise, Ving Rhames and Simon Pegg in Mission: Impossible Dead Reckoning Part One from Paramount Pictures and Skydance.

Tom Cruise and Christopher McQuarrie on the set of Mission: Impossible Dead Reckoning Part One from Paramount Pictures and Skydance.

——————————–

Dal 12 luglio nelle sale italiane arriva
 
 Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, il settimo capitolo di una delle saghe più famose della storia del cinema action. Tom Cruise ritorna nei panni dell’agente segreto Ethan Hunt.
 
Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, Ethan Hunt ( Tom Cruise) e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’ intera umanità.
Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate.
Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.
 
Tutto iniziò nel lontano 1996 con la M.I (n. 1), diretto da Brian De Palma e da qui in poi è stato un susseguirsi di missioni, di registi, di attori e di successi, fino al sodalizio in M.I Rogue Nation con il regista  Christopher McQuarrie. Un sodalizio che probabilmente è destinato a durare molto… almeno fino al 2024 con l’uscita di M.I. – Dead Reckoning- parte due.
 
Don’t be careful be competent Non essere attento sii competente”, questo è il mood a cui si affida Tom Cruise per le riprese spettacolari del settimo capitolo di Mission Impossible – Dead Reckoning, che dopo il successo di “Top Gun Maverik” regala nuovamente al suo pubblico un’esperienza adrenalinica sublime, grazie anche alla cura e alla competenza dei suoi stunts.
 
Il capitolo numero 7 è un action movie di un livello superiore. Immagini e sequenze che lasciano senza fiato. Un ritmo incalzante ed una qualità e cura nei dettagli straordinaria. Lo spettatore viene totalmente travolto e catturato dal grande schermo. Tra inseguimenti in Fiat 500 a Roma (in cui Tom Cruise guida con una sola mano) e la sequenza della scena del treno (il treno è stato tutto ricostruito nei dettagli ed ogni vagone ha un arredamento diverso ..per poi essere distrutto) ed il lancio con una moto da un’altezza impressionante (da brivido) si ha il tempo di un sorriso, (grazie ad alcuni momenti divertenti che smorzano la tensione) e di un respiro per fermarsi e riflettere su una tanto utile quanto pericolosa intelligenza artificiale, tema attualissimo.-

(precursore del tema – Terminator – che nel 1984– narrava di skynet intelligenza artificiale che inviava nel passato cyborg per distruggere la resistenza umana).

Tom riesce nella sua prima parte di Missione Impossibile… intrattiene e diverte il suo pubblico e alza ancor di più l’asticella creando enormi aspettative per il prossimo capitolo della saga.Non ci resta che andare al cinema per apprezzare l’attore hollywoodiano più matto e più competente al mondo, e godere di un film che ha tutti i presupposti per diventare un grande blockbuster.
 
Steven Spielberg all’Oscar Luncheon dell’anno scorso, lo ha definito come l’uomo che ha salvato e continua tutt’oggi a salvare il c…o a Hollywood. E noi siamo d’accordo.
 
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno.
 
 DIRETTO DA
Christopher McQuarrie
 
SCRITTO DA
Christopher McQuarrie & Erik Jendresen
 
BASATO SULLA SERIE TELEVISIVA CREATA DA
Bruce Geller
 
PRODOTTO DA
Tom Cruise, Christopher McQuarrie
 
PRODUTTORI ESECUTIVI
 David Ellison, Dana Goldberg, Don Granger, Tommy Gormley
 INTERPRETI
Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Cary Elwes, Mark Gatiss, Indira Varma, Rob Delaney
DISTRIBUITO DA EAGLE
 
Dal 12 luglio al cinema.
 
Raffaela Anastasio
 
The Sun’s Smile 

 

 

MICROFONO D’ORO – EDIZIONE XIII

Lo scorso 4 luglio si è tenuta presso la sala Protomoteca al Campidoglio la tredicesima edizione del “Microfono d’ oro”.

A fare gli onori di casa, oltre al patron della manifestazione Fabrizio Pacifici, anche l’On. Fabrizio Santori, il quale, nel suo discorso di apertura ha spiegato il valore e l’importanza di eventi come il Microfono d’oro,per la città di Roma.

Il Campidoglio ha accolto personaggi noti del mondo dello spettacolo, della musica e della radio.

Fabrizio Pacifici, per la 13^ edizione del Microfono d’Oro, presenta la manifestazione coadiuvato dall’attrice e ballerina Cosetta Turco e dalla modella internazionale Andreea Duma e dalla scrittrice e sceneggiatrice  Raffaela Anastasio.

Tra i premiati: I Gemelli di Guidonia, attualmente impegnati nel tour estivo con il loro nuovo spettacolo, Ema Stokholma reduce dal successo di Rai 2 ‘Tim Summer Hits’, Igor Righetti con il can-conduttore Byron il bassotto, Chiara Giallonardo che ha interrotto le sue vacanze in Circeo per ritirare il prestigioso riconoscimento, Marco Marzocca ricercatissimo dai giovani e meno giovani per il classico selfie, Manila Nazzaro con il neo fidanzato il ballerino Stefano Oradei, Davide De Marinis già concorrente di ‘Tale e Quale Show’, lo storico volto Rai Armando Traverso, lo storico cronista Alberto Ciapparoni, Giorgio dell’Orefice, vicecaposervizio de Il Sole 24 Ore, Nicola Caprera che con New Sound Level si è portato a casa ben tre riconoscimenti, l’imprenditore Christian Lelli, e per la gioia dei nottambuli Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Diversi i premiatori di prestigio presenti in questa edizione: Marco Lanzarone, responsabile della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast), che ha sottolineato ai presenti l’importanza della Digital Radio, l’On. Alessandro Giglio Vigna (Presidente della Commissione Politica Unione Europea), l’organizzatrice di eventi Francesca Piggianelli, Vincenzo Merli Brand manager del Gruppo Egon Von Furstenberg, il Dott. Andrea Menichelli, la presentatice Maria De Stena, e Mauro Atturo, CEO della Problem Solving Contact Center per le più importanti telco d’Italia, Imprenditore e produttore cinematografico e musicale.

 

PREMIATI

Mattina: Radio 2 Happy Family – Ema Stokholma, I Gemelli di Guidonia – Rai Radio 2

Interazione con il pubblico: Soggetti Smarriti – Marco Marzocca, Francesco Maria Vercillo, Simona Banchi – Rai Radio 2

Notte: I Lunatici – Andrea Di Ciancio, Roberto Arduini – Rai Radio 2

Ambiente: Io, Chiara e il green – Chiara Giallonardo – Rai Isoradio

Intrattenimento: L’autostoppista – Igor Righetti, Byron il bassotto – Rai Isoradio

Spettacolo: Mattina Italiana – Julian Borghesan, Manila Nazzaro – Rai Radio TuttaItaliana

DAB: Big Bang – Armando Traverso – Rai Radio Kids

DAB: Discomfort Zone – Gabriele Sarmiento, Silvio Martino – No Name Radio (Rai)

DAB rivelazione: Radio Legends – Christian Lelli

DAB, in un locale live music: Radio Legends a Stazione Birra – Antonio Aversano, Martina Gatto, Alessandro Canella, Luca Franchi, Christian Lelli

Sociale: Tavola Rotonda – Giuseppe Ferrari – Radio Maria

Politica: Alberto Ciapparoni – RTL 102.5

Attualità: Giorgio Dell’Orefice – Radio 24/Il Sole 24 ORE

Danza: Oradei Dancers! – Stefano Oradei – New Sound Level 90FM

Inchieste: Capitale Criminale – Francesco Sala, Antonio Del Greco – New Sound Level 90FM

Istituzionale: Radio Esercito

Roma Calcio: Te la do io Tokyo – Mario Corsi, Jonathan Calò – Centro Suono Sport

Lazio Calcio: La Lazio Siamo Noi – Francesco Scarcelli, Alessandro Agostinelli, Claudio Anellucci, Max Evangelista – New Sound Level 90FM

Rassegna stampa: Viva la Domenica – Stefano Raucci – Radio Radio

Attualità: Questione di palle – Susanna Marcellini, Michelle Marie Castiello – RID 96.8 FM

Spettacolo: Bagheera – Luca Bussoletti – Radio Cusano Campus

Under 18: Bambinando Oasi Park – Cristina Campagna, Andrea Striano – Radio Godot

Notizie: Kiss & Go – Eleonora Pezzella – Radio Roma

Cronaca: L’Opinione – Emanuela Fancelli – Radio Centro Musica

Web Radio: Sheila Bobba – SenzaBarcode

Voce emergente: Luca Budini

Produttore musicale: Nick Peloso

Rivelazione per il singolo Hold On: Arianna Lavacchielli

Tormentone estivo: Country Dance – Davide De Marinis, Enzo Salvi, Johnny Ponta

 

 

 

Un’altra edizione di successo, quella del Microfono D’Oro, Fabrizio Pacifici è entusiasta e da appuntamento ai prossimi eventi…

 

Raffaela Anastasio

The Sun’s Smile