Antenna D’Oro per la Tivvu’

Il 19 gennaio presso la sala “Laudato si” al Campidoglio si è tenuto a Roma  il primo grande evento dell’anno .

Il Premio ‘Antenna d’Oro per la TIVVU” manifestazione ideata da Fabrizio Pacifici e dedicata ai personaggi del piccolo schermo.

 Durante la manifestazione sono stati premiati i protagonisti delle trasmissioni televisive più popolari e più seguite,  e nel corso della kermesse sono state assegnate anche delle gratificazioni speciali.

Tra i premiati: il regista e autore Jocelyn, il regista e sceneggiatore Pier Francesco Pingitore, la giornalista del TG5 Simona Branchetti, le inviate del TG2 Laura e Silvia Squizzato, l’attore Gigi Miseferi, la conduttrice televisiva Matilde Brandi, il regista Andrea Doria, i giornalisti Massimiliano Ossini, Stefano Buttafuoco, Angelo Mangiante, e inoltre anche Angela Camuso, David Murgia, Mario Benedetto, Andrea Fragasso, Giovanna Carchella, Manuela Biancospino, Andrea Bozzi, Lucio Vetrella, Luca Bedini, Armando Fioretti, Roberto Pacchetti, Antonella Salvucci, Daria Luppino, Emanuela Tittocchia, Roberta Morise e Gennaro Marchese per il Makeup, ed i volti nuovi Ylenia Totino, Barbara Fabbroni, Andrea Del Monte, Kristian Paoloni “Il Salutatore”.

Promotore di questa eccellente iniziativa l’attivissimo Fabrizio Santori, segretario d’Aula in Assemblea Capitolina: “Con il Premio ‘Antenna d’Oro per la TIVVU’ siamo onorati di offrire un riconoscimento ai professionisti della televisione che dedicano la loro attività a Roma ed in Italia.”

Nel corso della kermesse sono intervenuti diversi addetti ai lavori ed esperti di comunicazione: Graziella Pera, Nicola Timpone, Donato Ciociola, Mauro Atturo, Piero Pacchiarotti, Antonio Flamini, Francesca Piggianelli, Alessandro Benardinelli, Dott. Andrea Menichelli, Raffaela Anastasio, Andreea Duma, Janet De Nardis, Luca Martella, Valeria Fatone. 

Una prima edizione spumeggiante, l’ideatore della manifestazione Fabrizio Pacifici, ha abituato il suo pubblico a grandi presenze nelle altre manifestazioni da lui ideate e dirette, quali Il Microfono D’Oro ed il Premio Sette Colli, ma con ” Antenna D’Oro per la Tivvu'” ha superato tutte le aspettative.

 

 

The Sun’s Smile

Raffaela Anastasio

 

Visto Per Voi – Testimone d’accusa

Dal 17 al 29 gennaio 2023 al Teatro Quirino in scena –  Testimone D’Accusa –  con Vanessa Gravina, Giulio Corso, con la partecipazione di Giorgio Ferrara che per qualche giorno, per una lieve indisposizione, sarà sostituito dal regista Gepy Gleijeses.

Testimone d’accusa è un’opera teatrale di Agatha Christie che debuttò nel 1953 e fu riadattata dalla stessa Christie dal suo racconto omonimo del 1925. Un testo che nel 1957 fu adattato anche per il cinema ed il film ottenne sei candidature ai Premi Oscar, tra cui miglior film.

Leonard Vole viene arrestato per l’omicidio dell’anziana e benestante Emily French. Ignara che Vole fosse sposato, Emily lo aveva nominato suo principale erede, un fatto che ha attirato su di lei i sospetti degli inquirenti. Quando sua moglie, l’austriaca Romaine, accetta di testimoniare, invece di muoversi in sua difesa si rivela essere un testimone chiave dell’accusa. In realtà, la sua testimonianza fa parte di un complicato piano per far assolvere Vole. Prima, infatti, la moglie fornisce all’accusa delle prove per la colpevolezza di Vole, poi crea nuovi indizi che discreditano le proprie dichiarazioni. Alla fine Vole viene assolto ma, si scopre, ha commesso davvero il delitto per cui era stato portato a processo……

Il sipario si apre su una scena scarna ma essenziale, un camino sul fondo, delle sedie un tavolino nel mezzo. Un angolo intimo della casa/dell’ufficio dell’avvocato Sir Wilfrid Robarts. I personaggi in scena hanno dei ritmi rilassati, che permettono di assaporare i dialoghi e comprendere ciò che da li’ a poco sarebbe successo.

La seconda parte dell’atto ( unico) si svolge in tribunale. Tutto molto reale. La peculiarità anche la giuria che avrebbe dovuto condannare o assolvere Vole è reale, 6 giurati presi tra il pubblico in sala e coinvolti in scena. Di reale in scena anche una macchina stenografica autentica del 1948, lo stenografo  scrive tutti i verbali del processo, con il particolare ticchettio di sottofondo non sempre  gradito, in quanto talvolta distrae dai dialoghi e sovrasta la voce degli attori.

Un bel dramma giudiziario, in cui si susseguono continuamente colpi di scena, e dove la tensione viene percepita tra le poltrone rosse come veritiera. Tutto cio’ che deve fare un buono spettacolo affinchè sia veramente un successo..

Testimone D’Accusa

dal 17 al 29 gennaio al Teatro Quirino

di Agatha Christie
traduzione Edoardo Erba

con

GEPPY GLEIJESES

MOHAMED YASER     ANTONIO TALLURA     SERGIO MANCINELLI
BRUNO CRUCITTI     PAOLA SAMBO    
MICHELE DEMARIA      ERIKA PUDDU       LORENZO VANITÀ

regia GEPPY GLEIJESES

 

Tutte le info

https://www.teatroquirino.it/botteghino/

Raffaela Anastasio

The Sun’s Smile