LASOMMELIER CONSIGLIA – CHIANTI CLASSICO LA SELVANELLA
Amici cari, in questo weekend vi porto in Toscana. Tra Siena e Firenze.
MELINI è la casa vinicola dal 1705 che ha sede a Caggiano sui colli del Chianti Classico dove susseguono fattorie (vigneti) dai nomi famosi come Selvanella, Terrarossa e Granaio, dalle cui uve derivano vini dai profumi e sapori differenti e molto distinguibili. I vitigni sono: il Sangiovese, Merlot, Cabernet e 2 bianchi Vernaccia di San Gimignano e il Sauvignon.
Il Chianti prende vita dai vitigni del Sangiovese ed il suo affinamento avviene in botti grandi dove il Sangiovese stesso, matura lentamente ed esalta tutte le sue caratteristiche.
I grappoli sanissimi, vengono raccolti la prima metà di ottobre e vinificati per 3 settimane di macerazione in tini, dopodiché avviene la fermentazione maleolattica spontanea in botte. La maturazione avviene sempre in botti grandi di rovere e poi segue l’affinamento in bottiglie. Il colore è un rosso rubino, con un profumo ampio e complesso, i sentori sono di frutti rossi maturi con note balsamiche. Il vino risulta avere una buona sapidità e una buona persistenza. Ottimo per l’invecchiamento e le bottiglie vanno sempre messe coricate al buio.
A mio avviso il Chianti classico la Selvanella è un grande Chianti.
La gradazione alcolica è intorno al 14,50% e l’abbinamento perfetto è con le carni rosse, formaggi stagionati e selvaggina.
Prosit
Antonella Coppola
The Sun’s Smile