LA SOMMELIER CONSIGLIA – LAMBRUSCO DI SORBARA ROSE’ DEL CRISTO

Salve amici.

Questa settimana ho voglia di assaporare una buona tagliatella o un tortellino o una buona lasagna, adatta al periodo di carnevale, fatta da mani sapienti. 
 E allora seguitemi vi porto in Emilia-Romagna, nel modenese.

Nel 1928 nasceva la Cantina Cavicchioli, oggi come allora, la produzione avviene nella sede di Sorbara, offrendo vini in grado di soddisfare tutti i palati.
Lambrusco di Sorbara doc, rosato spumante brut, metodo classico è il mio preferito.

Rose’ del Cristo, è in nome di questo vino, la zona dove viene prodotto è Sorbara, in località Cristo a 20 km da Modena. La vendemmia avviene nella seconda decade di settembre. Le uve vengono raccolte a mano, pressate delicatamente e fermentate in acciaio. Dopo la selezione della cuve’,segue la spumantizzazione in bottiglia secondo il metodo classico dove per la presa di spuma resta 36 mesi. Il risultato è un vino elegante con un perlage fine e persistente con un colore rosa cipria, con sentori di rosa, fiori di pesca e con un finale lungo. Suggerisco di abbinare questo Lambrusco di Sorbara doc rosato spumante brut con crudi di pesce, tutti salumi ed in particolare sulla buona mortadella e ovviamente con la lasagna.

Prosit

Antonella Coppola

The Sun’s Smile