LETTO PER VOI – LA VARIANTE DI LUNEBURG
Paolo Maurensig ci regala un libro intenso e coinvolgente. L’autore nasce a Gorizia nel 1943. La sua formazione culturale si basa essenzialmente sugli studi classici, ma per molti anni si dedica all’attività di agente di commercio.Inizia a lavorare nel mondo dell’editoria a Milano, dove ha modo di coltivare la passione per la letteratura e, soprattutto, per la scrittura. Il successo, arriva nel 1993 con la pubblicazione de “La variante di Lüneburg”, caso letterario dell’anno, incentrato sugli scacchi, passione durata ben dieci anni, a cui si avvicina lo stesso Maurensig, classificandosi in prima categoria nazionale.
“Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L’esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un’altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto e animati da un odio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia l’ebreo e l’altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema.”
Questo libro mi è stato regalato da un’amico appassionato del gioco degli scacchi. Essendo a digiuno di informazioni in merito ho effettuato una breve ricerca sulla storia e le origini di questo gioco. Rimetto il link della mia fonte.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/08/gli-scacchi-e-le-loro-origini-leggendarie/1146133/
Le pagine catturano nell’immediato il lettore, incuriosendolo sull’avvenuta morte di un ricco imprenditore, intenditore e maestro di scacchi, il signor Frisch. Inizia il viaggio a ritroso nella storia. L’ambientazione è Vienna ( presente, passato seconda guerra mondiale)
Dunque, si narra di un viaggio in treno avvenuto con un suo amico il venerdì precedente la sua morte, con cui Frisch ha appena iniziato una partita a scacchi. I due vengono interrotti dall’arrivo di un giovane misterioso, Hans Mayer. Si sviluppa una storia nella storia. Il lettore è mosso da varie sensazioni ed emozioni contrastanti, dall’ossessione per il gioco trasmesso dai protagonisti, alla passione per lo stesso, alla rabbia per l’impotenza di dover avere nelle proprie mani il destino di vite altrui, la vendetta.
“Ogni scelta implica di per sè, l’abbandono di tutte le alternative. Se non fossimo costretti a scegliere saremmo immortali. E a questa regola dovetti infine sottostare anche io”.
Un libro scritto anche per chi come me non è un’adepta del gioco, linguaggio semplice e alla portata di tutti, nonostante poi, le tematiche affrontate siano varie e complesse.
Come sempre non è mia consuetudine fare spoiler pertanto mi fermo con questa citazione:
“L’altra cosa ( solo con il passare degli anni l’avrei capita appieno) era che, pur avendo vinto sulla scacchiera sono stato in realtà io il vero sconfitto, perchè sin dal primo momento ero stato complice di un disegno rivoltante”.
La variante di Luneburg edito da Gli Adelphi.
The Sun’s Smile
Raffaela Anastasio