Visto per Voi – Ammore e Malavita
Un pubblico in delirio applaude per 7 minuti i protagonisti di “Ammore e Malavita” diretto dai Manetti Bros, vincitore “Soundtrack Star award special” alla 74esima edizione del Festival di Venezia ,
Questa è la storia di Ciro (Giampaolo Morelli), temuto killer che insieme al suo amico di infanzia Rosario (Raiz) è una delle “Tigri”: uomini spietati e addestrati a servizio del camorrista Don Vincenzo (Carlo Buccirosso) alias “o’ re do pesce”. Don Vincenzo ha una moglie scaltra e malefica, appassionata di cinema, donna Maria (Claudia Gerini) che come in un film di 007, decide di inscenare la morte del consorte, stanco di dover scampare ripetutamente agli agguati e alla vita da boss. Ma le cose non vanno per il verso giusto, perché Fatima (Serena Rossi) giovane infermiera, si trova ad essere inconsapevolmente la scomoda testimone del marchingegno.
Al killer toccherà risolvere la faccenda, sbarazzandosi della ragazza, ma Fatima in passato ha amato proprio l’assassino che ora ha di fronte, quel giovanissimo Ciro, prima che si desse alla malavita. L’amore trionfa su tutto, così i due giovani si ritrovano faccia a faccia e riscoprono i sentimenti e il loro amore abortito, Ciro si riscopre innamorato della sua Fatima e decide da guerriero e “traditore” di “sputare in faccia” a Don Vincenzo e alla vendicativa donna Maria.
Una dichiarazione d’amore per Napoli e per le sue tradizioni, quella dei Manetti. Musica, danza, narrazione, teatro, cinema, recitazione si fondono per dare vita ad una sceneggiata moderna, in cui i protagonisti comunicano attraverso la musica. Un film che parla di Napoli e delle sue contraddizioni, una Napoli che non è solo “Gomorra”, ma tanto altro.
Un film che emoziona, diverte, intrattiene, e non è mai volgare.Un film che sa far sentire a casa, stringe il cuore e riscalda l’anima.Una pellicola che coinvolge anche fuori dalla sala grazie alla colonna sonora, pazzesca, coinvolgente. Un piccolo grande esperimento nel quale i Manetti hanno messo l’anima, facendo del bene al cinema italiano che finalmente ritorna a stupire e a coinvolgere. Un cast a dir poco meraviglioso, preparato, perfetto.
“Ammore e Malavita” dal 5 ottobre al cinema.
Regia: Antonio Manetti, Marco Manetti
Cast:Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo
Un film che The sun’s Smile consiglia vivamente.
Raffaela Anastasio
The Sun’s Smile
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!