LA SOMMELIER CONSIGLIA – 5 STELLE SFURSAT

Carissimi amici,

oggi ci troviamo in Lombardia, una regione che a mio avviso è una delle migliori zone vitivinicole, prestigiose per l’eccellenza del territorio e per i riconoscimenti ottenuti.

La Valtellina è il vigneto di montagna più grande d’Europa che si trova ai piedi delle Alpi Lombarde, ai confini della Svizzera sulla riva destra del fiume Adda.
Il terrazzamento è formato da tanti muretti alti che difendono le viti dai gelidi venti del nord e dagli scirocchi umidi meridionali. Il clima è di tipo continentale, con piogge in primavera ed in estate, con radiazione solare molto alta con forti escursioni termiche tra giorno e notte. I vini della Valtellina sono di Uve di Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca. Sono vini unici che si distinguono per la grande eleganza dei profumi e la ricca sapidità gustativa. Con il Nebbiolo vengono prodotti i “Valtellina Superiore” delle diverse sottozone e lo Sfursat di Valtellina.

NINO NEGRI è la casa Vitivinicola della Valtellina che dal 1897 ci fa godere di questa bella realtà.
5 stelle SFURSAT, sforzato di Valtellina DOCG, è uno dei vini italiani capaci di tenere testa alle migliori selezione mondiali. Non è un caso che lo SFURSAT 5 STELLE primeggi nei concorsi e guide nazionali ed internazionali. È un vino con una struttura e un corpo importante, un profumo lungo e persistente. Deriva da un’attenta selezioni di grappoli di Nebbiolo raccolti a mano riposti in cassette e fatti appassire in modo naturale nel fruttaio. La pigiatura dello Sfursat inizia a metà gennaio con una fermentazione di 25-26 gradi.
L’affinamento avviene per 2 anni, 1 avviene in barriques francesi.
Per quanto riguarda le note organolettiche lo Sfursat sviluppa grazie all’appassimento un gusto ricco, un sapore concentrato, intenso, piacevole di frutta matura.
Ha un colore granato con profumi unici. La sua gradazione alcolica è di 16% e si conserva per 25 anni.
L’abbinamento gastronomico è con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.
Per me è un grande vino da meditazione adatto sempre, dentro e fuori pasto. Immaginate una bella serata d’inverno accanto al caminetto a conversare con amici parenti ecc.
Ah dimenticavo!!!!!
Se lo volete degustare la sera, vi suggerisco di aprire la bottiglia e versare il vino nel decanter la mattina. Così si apre viene fuori tutto l’alcol e quando lo degusterete sentirete veramente la frutta matura, le spezie e la piacevolezza di questo grande SFURSAT 5 STELLE dì NINO NEGRI.

Prosit

Antonella Coppola

The Sun’s Smile

Seguimi su
Follow by Email
Twitter
Visit Us
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *